Storia e attività del Consorzio
Il Consorzio Cantine Sociali del Vicentino viene costituito il 10 giugno 1969 per iniziativa della Cantina Colli Berici di Lonigo, Colli Vicentini di Montecchio Maggiore, Beato Bartolomeo di Breganze, Cantina Valleogra di Malo e della Cantina di Gambellara.
Successivamente entra a farne parte anche Cantina Sociale della Riviera Berica di Barbarano Vicentino, confluita nel 1985 nella Cantina Colli Berici,
L’esigenza che spinge le Cantine Sociali all’istituzione del Consorzio è inizialmente quella di organizzare e gestire in modo unitario l’attività di distillazione dei vini delle cinque cantine.
Una quota della produzione di vino in quegli anni viene infatti abitualmente destinata alla distillazione e al successivo invecchiamento. Il locale per l’affinamento in botti di legno viene identificato nella barricaia sotterranea della Cantina Beato Bartolomeo.
Al termine del periodo di invecchiamento il distillato viene commercializzato, al tempo con grande successo, con i nomi di Brandy Berico e Brandy Dubac.